Visita agli Infernot e passeggiata panoramica

Dal 17 luglio 2020 al 31 ottobre 2020, nei weekend è possibile fare una passeggiata panoramica nel Capoluogo di Rosignano Monferrato, con visita ai tre Infernot pubblici, in presenza dei Volontari dell’Accoglienza Turistica, compreso l’Infernot della Battaglia, recentemente inaugurato ed impreziosito da una serie di pannelli informativi sull’Assedio del 1640, il sistema di difesa della Rocca di Rosignano e gli Assedi di Rosignano nel ‘600. Gli Infernot sono camere sotterranee scavate nella Pietra da Cantoni, Patrimonio Unesco dal 2014 (“Il Monferrato degli Infernot” è infatti una delle componenti del sito dei “Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte”).

La passeggiata tocca anche i tre punti del Percorso Morbelliano – Itinerario sui luoghi di Angelo Morbelli – presenti nel Capoluogo, ed alcuni punti panoramici grazie ai quali vengono fornite alcune informazioni sull’intero territorio di Rosignano Monferrato, utili per dare la possibilità al visitatore di proseguire la propria visita in autonomia.

La visita agli Infernot del Borgo di Rosignano Monferrato rientra anche nella rassegna Castelli Aperti.

Per visitare gli Infernot è sufficiente recarsi all’Info Point in piazza Sant’Antonio, nella parte alta del Capoluogo, aperto sabato e domenica con orario 10-12.30 e 15-18 (negli orari di apertura è attivo il numero di cellulare 377 169 3394). Per i gruppi (sopra le cinque persone) è consigliato avvisare in anticipo del proprio arrivo. I visitatori possono lasciare l’auto nel comodo parcheggio in piazza Faletti.

La visita degli Infernot viene svolta in sicurezza, con richiesta di indossare la mascherina sia all’aperto che al chiuso e di seguire le altre regole previste in questo periodo.

Gli Infernot (pubblici e privati) sono visitabili su appuntamento anche negli altri giorni della settimana.

Per maggiori informazioni:

– “Rosignano, emozioni in Monferrato“, una breve presentazione del territorio;
– Comune di Rosignano Monferrato, tel. 0142 489 009 (negli orari di apertura degli Uffici Comunali), info@comune.rosignanomonferrato.al.it;
– pagina Facebook Rosignano Monferrato Info Point;
sezione turistica del sito internet;
– profilo Instagram “rosignanomonferrato_infopoint”.