INFERNOT & PIETRA DA CANTONI

Infernot-Rosignano-0007

INFERNOT & PIETRA DA CANTONI

Il Comune di Rosignano Monferrato e l’Associazione Pro Loco Rosignano, nell’imminenza del quarto anniversario dal riconoscimento Unesco (giugno 2014 – giugno 2018) che ha consacrato il nostro Territorio comunale parte integrante e fondativa della Core Zone “IL MONFERRATO DEGLI INFERNOT” , nell’ambito del 50° Sito Unesco italiano “Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato” , hanno deciso di realizzare questa sezione del sito prolocorosignano.com – votato alla valorizzazione turistica e culturale del territorio comunale  Rosignanese – di immagini e documenti che ci faranno conoscere proprio gli Infernot e la Pietra da cantoni da cui traggono origine.

Questa sezione sarà, appunto, dedicata ad “INFERNOT & PIETRA DA CANTONI” e sarà  arricchita in modo prevalente da contributi  che sono pervenuti e perverranno da iniziative locali volte a far conoscere ai Turisti, ai Visitatori, ma anche alla Cittadinanza locale, lo straordinario patrimonio geologico e culturale di cui siamo eredi e che abbiamo il dovere di  preservare, valorizzare e tramandare alle future generazioni.

Un doveroso ringraziamento, innanzi tutto, a Matteo Monzeglio che materialmente è il realizzatore di questo link.  E poi a tutti coloro  che ci hanno inviato e ci invieranno articoli,  immagini, documenti da pubblicare.

Nè possiamo dimenticare, infine, gli altri Soggetti istituzionali che da tempo si occupano del tema e che qui segnaliamo per il loro rilevante  contribuo nel corso degli anni tramite i rispettivi siti web : Ass. Paesaggi Vitivinicoli, Ass. Amis dla Curma, Ecomuseo della Pietra da Cantoni.

Il Sindaco                                                                                                                                           Il Presidente Ass. Pro Loco

IL MONFERRATO DEGLI INFERNOT

Il 22 giugno 2014, durante il 38° World Heritage Committe a Doha in Qatar, è stato riconosciuto il sito “I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Si tratta del 50° sito UNESCO italiano e del primo paesaggio culturale vitivinicolo italiano.
Alla cerimonia erano presenti l’ambasciatore italiano a Doha, i rappresentanti del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, i rappresentanti delle istituzioni del territorio e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato .

Scarica la Scheda descrittiva degli Infernot.

Scarica la descrizione degli Infernot in inglese.

Per altre Info : www.ecomuseopietracantoni.it,  www.paesaggivitivinicoli.it

IMMAGINI

Di seguito pubblichiamo una serie di immagini gentilmente pervenuteci nel corso del tempo dall’Associazione Amis dla Curma (per cui ringraziamo  la presidente Anita Rosso) e dal compianto amico Luciano Panati (di cui si conserva nell’Archivio  Storico Comunale il Fondo fotogrtafico a lui intitolato) : sono tutte inerenti  il territorio comunale di Rosignano Monferrato e illustrano e testimoniano quanto sopra esposto scientificamente.

PER SAPERNE DI PIU’

GLI INFERNOT : PATRIMONIO MONDIALE DI ROSIGNANO

di Luca Monzeglio e Davide Rollino

con la collaborazione tecnica di Serena Sartore e Renato Girardi

“A ZONZO PER INFERNOT”

Dopo la ricerca  di Luca Monzeglio e Davide Rollino, che illustrano la variegata tipologia degli Infernot Rosignansi, entrando anche nel merito della “cultura immateriale” Monferrina,  di cui gli Infernot costituiscono elemento “curioso”  ed intrigante insieme, vi presentiamo un testo altrettanto interessante.

LA PIETRA DA CANTONI SUL TERRITORIO DI ROSIGNANO MONFERRATO

Dopo aver presentato gli Infernot – patrimonio Unesco – facciamo un salto indietro nel tempo, di….qualche milione di anni per capire l’origine della “pietra da cantoni” in cui sono scavati proprio ….gli Infernot!

Ce ne parla – o meglio – ne scrive l’amico geologo Alfredo Frixa, grande esperto del tema.

I FOSSILI DELLA PIETRA DA CANTONI
Prof.ssa Donata Violanti, Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Torino.

Un nuovo contributo, tratto dal convegno svoltosi a  Rosignano – Teatro Idel – lo scorso  7 maggio 2017.
Relatrice ed estensore del contributo che segue, è  la prof.ssa Donata Violanti, docente di fama internazionale.

“CANTUN” di Paolo Sassone

Concludiamo, per ora, questa rassegna di importanti contributi culturali e scientifici con il fondamentale articolo del geologo Paolo Sassone , pubblicato sulla rivista GEAM a settembre 2005:  con esso si dà avvio alla correlazione tra pietra da cantoni  ed infernot, destinata circa un decennio dopo a manifestarsi al mondo con il riconoscimento UNESCO.