La Peperonata

Da sempre sulle tavole Rosignanesi si sono largamente consumati i peperoni rossi, gialli, verdi, variegati, di forma allungata, quadrata, schiacciata, dalla polpa spessa, croccante oppure tenera e succosa, dolce e talvolta piccante: un trionfo per la vista e per il gusto.

Poiché la coltivazione del peperoni richiede un terreno sciolto e molta acqua, non sempre gli orti rosignanesi sono stati in grado di produrre al meglio le diverse varietà. Poi tuttavia la loro utilizzazione non ha conosciuto interruzioni grazie alla vicinanza con zone di pianura espressamente vocate alla produzione.

Gli anziani ricordano perfettamente quando in Rosignano e nelle frazioni arrivavano i venditori ambulanti con le verdure di Casale Popolo, San Martino e soprattutto Frassineto Po, il paese dei peperoni per eccellenza.

Raggiungevano le case rosignanesi con il carretto trainato dal cavallo, pieno di grossi cestoni ridondanti delle diverse verdure di stagione e se ne andavano soltanto quando tutto era stato venduto. Un tempo, quando non esistevano i surgelati e la stagionalità imperava, i peperoni venivano conservati nelle cantine, anche fino a primavera all’interno di damigiane a collo lungo sottoforma di pavrun smujà (peperoni sotto aceto) e pavrum suta rapa (peperoni sotto vinaccia). Si sarebbero poi consumati con la bagna cauda o semplicemente con olio e sale.

In estate e in autunno, il piatto clou a base di peperoni, era la “pavrunà”, la peperonata. Con l’aggiunta di cipolle, una carota, un gambo di sedano e salsa di pomodoro si otteneva un piatto interessante, bello a vedersi per la varietà dei colori e sempre gradevole al palato. Spesso poteva essere un valido contorno per la salsiccia, per il pollo o il coniglio allevati dalle famiglie rosignanesi e, soprattutto in autunno, si poteva accompagnare bene con il merluzzo.

Oggi non si vive appieno la stagionalità della frutta e della verdura, perché le bancarelle dei mercati e gli scaffali dei supermercati traboccano di qualsivoglia prodotto si desideri consumare e i congelatori familiari ne agevolano la conservazione, ma tutto ciò consente in verità di poter preparare un’appetitosa peperonata in qualsiasi momento.

 

RICETTA

INGREDIENTI:

1 Peperoni giallo

1 Peperone rosso

1 Peperone verde

Olio

Pomodori freschi (se stagione) o 400 g. di pomodori pelati

2 cipolle bianche

1 carota

200 g. di passata

2 cucchiaini di zucchero

1 cucchiaino di aceto balsamico

40-50 min di cottura

 

PREPARAZIONE:

Rosolare in poco olio cipolla affettata a velo e la carota tagliata fine per 15 min, aggiungendo un poco d’acqua. Tagliare a tocchetti i peperoni, unirli con i pelati o i pomodori e la passata, infine salare e aggiungere due cucchiaini di zucchero e uno di aceto balsamico. Cuocere il tutto per 50 min.