12 luglio 2020 a Rosignano: “Ripartiamo… Insieme!”

Domenica 12 giugno “Ripartiamo… Insieme!” con un evento che si svolgerà nel pomeriggio, a partire dalle ore 16,30 presso il Cortile d’onore del Palazzo Municipale, nel pieno rispetto di tutte le normative anti Covid-19.

L’Amministrazione comunale presenterà alla Comunità i diversi interventi realizzati nei mesi scorsi nel Palazzo Municipale, che ha comportato un restyling complessivo dell’edifico pubblico, restituito ad un definitivo decoro estetico e funzionale. Tra questi, la facciata esterna ed il salotto d’onore che ora custodisce anche l’opera incompiuta di Angelo Morbelli. I presenti avranno la possibilità di visitare il Municipio (archivio e parti storico/artistiche comprese) guidati dai giovani Volontari dell’APS Pro Loco; l’intrattenimento è curato dalla Corale di Gabiano “La Fiaccola” diretta dal maestro Alessandro Coggiola, con canti della tradizione popolare piemontese.

Seguirà il secondo momento inaugurale: guidati dal gruppo musicale in costume rinascimentale – Ensemble Anima Mundi – con canti e musiche strumentali del periodo a cavallo tra la seconda metà del 500 e l’inizio del 600, verrà presentato ufficialmente l’antichissimo “Infernot della Battaglia”, nell’occasione arricchito da alcuni banner dedicati alla millenaria storia di Rosignano, ed in particolare le vicende militari e storiche della rocca nel periodo tra Cinquecento e Seicento: il periodo in cui vide la luce proprio l’Infernot della Battaglia, punto di arrivo di una serie complessa di cunicoli e sotterranei e punto strategico della difesa del paese dagli attacchi esterni, molto frequenti nel periodo.

Infine, sempre nel rispetto delle norme anti pandemiche, nella storica piazza S.Antonio, l’Amministrazione Comunale offrirà a tutti i partecipanti un brindisi finale ed augurale, mentre i due gruppi musicali presenti completeranno le loro performance.

Le persone che prenderanno parte all’evento di domenica pomeriggio, saranno accompagnate, se lo vorranno, anche nella visita ai tre punti posizionati sui bastioni della rocca del “Percorso Morbelliano”, uno dei quali di recentissima posa.