Rosignano celebra le foto di Luciano Panati

16 febbraio 2022

Un titolo non scontato – “Amarcord Rosignano” – fa da preludio alla Mostra fotografica che viene inaugurata sabato 19 febbraio, alle ore 16, presso il Teatro Ideal di Rosignano Monferrato, e troverà ospitalità nella struttura polivalente dei “Saloni Arnaldo Morano” proprio sotto il Teatro.
Organizzata dal Comune di Rosignano Monferrato, in collaborazione con la Biblioteca civica locale – la Mostra è dedicata al ricordo di un grande Amico di Rosignano nonché Cittadino Onorario del Comune Monferrino – Luciano Panati – nel quarto anniversario della sua prematura scomparsa.”Luciano – ricorda il sindaco Cesare Chiesa – oltre ad essere un grande appassionato di fotografia, è stato un punto di riferimento importante per la nostra Comunità, non mancando mai di essere presente e protagonista dei tanti eventi che nelle frazioni e nel capoluogo venivano organizzati. Per diversi anni è stato anche Presidente della Ass. Pro Loco e collaboratore del Comitato di S. Antonio. La sua ricchissima e preziosa produzione fotografica è entrata a far parte del patrimonio archivistico comunale grazie dapprima alla sua sensibilità e amicizia per il nostro Comune e poi alla attenzione della Famiglia nel proseguire questo rapporto di affettuosa e preziosa collaborazione”.Il voluminoso archivio fotografico e documentale di Luciano Panati, infatti, nel corso del tempo e’ entrato a far parte dell’Archivio Storico Comunale per volontà dello stesso Autore. Da ultimo, nei mesi scorsi, la donazione da parte della Famiglia dei molti album di immagini fotografiche realizzati da Luciano Panati nel quinquennio 1999 – 2004.
Proprio attingendo da questo “fondo” ricco di straordinarie inquadrature e suggestioni, il Comune – in collaborazione con la Biblioteca Civica rappresentata da Marilena Barbano – ha estratto una interessante serie di foto di persone, eventi e situazioni rosignanesi di quegli anni (con personaggi e feste che spaziano dal capoluogo a tutte le frazioni) per riproporle all’attenzione del pubblico.”Uno spaccato di storia locale e di immagini di persone, alcune delle quali non più tra noi – spiegano gli organizzatori – che hanno immortalato tanti momenti significativi da rivedere e rivivere con gioia. Un valore non solo affettivo e di valenza locale, ma anche una testimonianza preziosa di un vissuto popolare, in un tempo non lontano ma per certi versi così diverso dall’attuale. Sarà la testimonianza concreta di come eravamo e cosa facevamo, per partire con rinnovato entusiasmo dopo la vicenda pandemica che vogliamo, in sicurezza, lasciarci alle spalle”.L’allestimento della mostra – che trova ospitalità negli spazi espositivi dei “Saloni Morano” (sotto il Teatro Ideal) – è curato in modo da consentire a tutti i visitatori un percorso cronologico e di memoria; la presentazione ed il momento inaugurale avverrà alle ore 16,00 di sabato 19 febbraio presso il Teatro Ideal – dove ancora è allestita anche la mostra pittorica di Camillo Pagliano – e sarà contrassegnato da alcuni momenti di musica e letture predisposti da Comune e Biblioteca, per ricordare con affetto e gratitudine l’indimenticato Luciano.

La mostra rimarrà allestita per tutto il mese di febbraio ed anche marzo, e visitabile nei fine settimana, ogni sabato e domenica con partenza per le visite guidate dall’Info Point turistico situato in piazza S. Antonio.

 
Condividi