Vendemmia in arte bagnata…ma fortunata

Vendemmia in arte “bagnata”, ma soddisfazione da parte degli organizzatori.

Sembrava che il maltempo  si fosse scordato di Rosignano, domenica scorsa, ma poi nel primo pomeriggio  e’ giunta anche sulla rocca rosignanese una intensa pioggia, ad interrompere la bella festa di “Vendemmia in Arte”.

Una manifestazione  che anche quest’anno, fin dal primo mattino, ha richiamato  innumerevoli visitatori, interessati ed incuriositi  dalle innumerevoli attrazioni previste: dalla Camminata alla Fiera mercato –  molto qualificata – dalle mostre d’arte alla presenza dei viticoltori e dei loro vini.

2013-VendemmiaArte-0055

Riuscita l’inaugurazione , con la lunga sfilata di giovani in “tenuta da vendemmia”, sempre di grande effetto.

La visita alle eccellenti mostre in programma, ha posto in evidenza una rassegna di opere in ceramica di notevole bellezza e raffinatezza; cosi’ come apprezzata la presenza di maestri del legno al lavoro o – nel pomeriggio –  il Laboratorio di Enoarte in Biblioteca, frequentatissimo da tanti giovani e giovanissimi studenti.

Ancora, l’arte di Ilario  Nalin e l’ottima perfomance della consulta Femminile.

All’ingresso del Teatro, gli studenti del Luparia con il progetto della “birra artigianale” con entusiasmo presenta e spiegata ai tanti che si soffermavano per chiarimento e delucidazioni.

Nel complesso del Teatro, due mostre di grande rilevo che proseguiranno anche nel prossimo fine settimana. Infatti,  sabato 12 e domenica 13 ottobre, ingresso gratuito, – proseguiranno al Teatro Ideal  e nei sottostanti  Saloni Morano (dalle  ore 16 alle ore 19) le apprezzatissime mostre  “Emozioni in volo” (straordinarie immagini  del Monferrato scattate dall’alto) e “Giochi di luce”  (pittura,  fotografia e scultura d’autore)

Molto atteso – e non ha deluso le aspettative – il convegno vitivinicolo, quest’anno particolarmente ricco di ospiti e di esperti: oltre ai tre sindaci dell’Unione, Chiesa, Freddi, Zaccone, l’on. Cristina Bargero, il consigliere regionale Marco Botta, Vernetti presidente di Mondo,  Pagliano dell’Enoteca, Calvo della Provincia, Andrea Desana, Maurizio Gily,  Marco Crivelli – presidente del Consorzio di tutela del Ruche, i viticoltori locali.

Lo ha preceduto la premiazione da parte del Sindaco e della Presidente della pro loco del rosignanese di adozione Luciano Panati – già presidente della Ass. Pro Loco – sempre  attento e disponibile a prestare la sua intelligente collaborazione e passione in molteplici occasioni.

2013-VendemmiaArte-0092

Il convegno è stato occasione per un aperto e davvero utile approfondimento sulle tante problematiche del mondo vitivinicolo monferrino.

Sono emerse interessanti identità di vedute sulla necessità di lavorare insieme, in sinergia e con il chiaro obiettivo di addivenire ad un progetto di vasta portata a tutela dei vini locali: aspetti evidenziato da Crivelli, Desana, e richiamati in altri interventi.

Dal giovane  consigliere Dario Aceto, le ultime notizie sulla flavescenza, con il procedere dei progetti di lotta  integrata; mentre da Gildo Gaviati un commento assai positivo sulla  vendemmia giunta alla fase conclusiva.

Dal sindaco Chiesa e da Maurizio Gily , l’annuncio ufficiale del progetto “Grignolino DG Tour”  che porterà in Rosignano e sul territorio dell’Unione collinare un nutrito gruppo di opinion leader e di giornalisti del settore per far conoscere ed apprezzare il vino, il cibo, il territorio.

Una novità di rilievo, destinata a far molto parlare di sé e a rilanciare, finalmente, un diffuso e non solo localistico interesse  sul  “Grignolino”.

In conclusione,  l’applauditissima performance poetica di Giorgio Milani, ha concluso un momento di confronto che certamente darà i suoi frutti nel futuro.

“Quando a Rosignano si progetta qualcosa di utile ed importante per tuta la società locale, poi si passa celermente ai fatti” hanno  commentato con sicurezza gli amministratori locali.

“Peccato per il tempo non clemente – sintetizza in chiusura la presidente  della Pro Loco Barbara Capurro – Tuttavia anche in questa occasione Vendemmiai n Arte, se pur bagnata, ha dimostrato una eccellente vitalità”.

20131006_095629_1