“Puliamo il mondo” a Rosignano tra vigne ed… inesplorati Infernot

volantino camminata

La manifestazione di “Vendemmia in Arte”, domenica 4 ottobre prossimo, proporrà un inedito connubio tra l’iniziativa di Lega Ambiente “Puliamo il Mondo 2015” e la tradizionale “Camminata” che anche quest’anno segnerà l’avvio dell’evento rosignanese.

“Abbiamo pensato di realizzare una convergenza di opportunità, assegnando un taglio prettamente ecologico ed ambientale ad una camminata per famiglie che nel corso di questi ultimi anni ha avuto un crescendo di adesioni e di apprezzamenti” spiegano gli organizzatori della Ass. Pro Loco, Marco Mosso e Lucia Rossi.

Ai numerosi bambini e ragazzi che parteciperanno alla “Camminata tra le Vigne e…gli Infernot” saranno quindi consegnati i kit di Lega Ambiente (berretto, guanti, ecc.) trasformandoli per qualche ora in esperti ecologici; assistiti dagli organizzatori della Camminata e da Volontari della Protezione Civile Alpina nel corso della Camminata essi potranno raccogliere, differenziare e segnalare gli eventuali rifiuti che troveranno lungo il percorso che si snoderà tra le campagne ed i vigneti prossimi al capoluogo, senza trascurare un parte del centro abitato ove sarà possibile visitare alcune cantine “storiche” e soprattutto alcuni Infernot mai in precedenza aperti al pubblico.

Da segnalare, in particolare, un eccezionale infernot scavato in profondità nella rocca, lungo il perimetro delle antiche mura, con un ampio scalone che sfocia in larga sala scolpita nella pietra da cantone e che porta in un angolo la data del 1604.

“Si tratta di un infernot mai fino ad ora visitato o aparto al pubblico, non ricompreso nel recente censimento dei 69 gia’ fotografati e catalogati, che nella parte superiore denota anche la presenza di probabili ulteriori collegamenti – attraverso cunicoli – con altri infernot e cantine” spiega il sindaco Cesare Chiesa.

Questo, come altri numerosi Infernot, saranno visitabili oltre che dai partecipanti alla Camminata, anche da tutti i turisti ed i visitatori che domenica 4 ottobre giungeranno a Rosignano, grazie alla collaborazione dei Volontari dell’APS Rosignano e della Ass. Pro Loco che saranno disponibili partendo dagli Info Point appositamente realizzati sul percorso della Fiera Mercato e delle Esposizione d’Arte che animeranno “Vendemmia in Arte 2015”.

Tornando alla Camminata, anche quest’anno tutti i partecipanti potranno usufruire di un “succulento” buono sconto per il “Pranzo Munfrin di Vendemmia” , che la Pro Loco allestirà presso l’Oratorio parrocchiale a fine mattinata comn le psecuialità gastronomiche locali.

“Un ottimo modo per concludere in allegria e compagnia l’impegnativa mattinata ed attendere in piazza il dispiegarsi degli eventi musicali e folkloristici previsti nel pomeriggio a Rosignano” spiegano gli organizzatori.