“Le Colline del Grignolino” a Rosignano Monf. per Golosaria

12 – 20 settembre 2020

Visite agli Infernot Patrimonio Unesco ed al centro storico, con mostre fotografiche, d’arte e documentarie. Info Point aperto con orario continuato 10-19 e Punto ristoro con prodotti enogastronomici tipici monferrini ed il Rosiburger (nuova De.Co. rosignanese). Degustazioni guidate con Sommelier AIS. Di seguito tutti i dettagli; per maggiori informazioni ed aggiornamenti: pagina Facebook “Rosignano Monferrato Info Point”.
 
 
* SABATO 19 E DOMENICA 20 SETTEMBRE *

Visite guidate agli Infernot Patrimonio Unesco (pubblici e privati) e passeggiata panoramica nel centro storico del Capoluogo di Rosignano Monferrato, con partenza dall’Info Point (eccezionalmente aperto con orario continuato dalle 10 alle 19) ogni trenta minuti, per un massimo di 15 persone per volta (senza prenotazione).

L’Info Point è a disposizione dei visitatori che potranno ricevere anche tutte le informazioni utili per proseguire, in autonomia, la propria visita sul territorio rosignanese, dalla Big Bench “Rosso Grignolino” al Percorso Morbelliano – Itinerario sui luoghi di Angelo Morbelli, dal Museo Contadino Diffuso alle frazioni e località sparse.

Mostre fotografiche, d’arte e documentarie. Nell’ambito delle visite è possibile accedere alla Mostra Archivistica presso il Municipio, alle mostre fotografiche “I Colori della Vite” e “Le quattro stagioni delle viti” presso i Saloni Morano, dove è allestita anche la Bottega del Liutaio. Inoltre, è visitabile la mostra artistica con le opere in Pietra da Cantoni di Giorgio Cavallone presso l’Infernot Celoria.

Punto ristoro presso l’Info Point, situato nel centro storico, con possibilità di gustare il ROSIBURGER con contorno di patate (nuova De.Co. rosignanese); specialità monferrine e vini locali (per l’intera giornata).

Degustazione guidata con Sommelier dell’AIS, sabato e domenica dalle 17 alle 18 presso gli Infernot rosignanesi (punto di ritrovo presso l’Info Point). Protagonisti saranno i migliori Grignolini DOC dei viticoltori Rosignanesi.

Momenti musicali nel centro storico.

 
 
-> Il ritorno del ROSIBURGER

Novità del weekend è il ritorno del “Rosiburger”, presentato dall’Ass. Pro Loco Rosignano in anteprima assoluta con enorme successo alla Festa del Vino del Monferrato Unesco – Edizione 2019 e mai più proposto per riservarlo ad un’occasione speciale, come è Golosaria Monferrato 2020.

Il Rosiburger rappresenta il compendio dei migliori prodotti della gastronomia del territorio, legati insieme in modo moderno, curato e simpatico: carne bovina di prima qualità, lardo e pancetta anch’essi locali, le verdure di stagione che legano insieme lo straordinario panino, il pane realizzato con le farine locali. Il tutto a realizzare un “alto” e gustosissimo prodotto per tutte le età, che richiama un po’ la rocca di Rosignano.

Nelle prossime settimane il Rosiburger (che nel nome riprende il suo luogo di origine – Rosignano, appunto) diverrà l’ottava De.Co. rosignanese con il suo protocollo di realizzazione certificato e determinato formalmente da una apposita delibera del parlamentino rosignanese.

-> CAMMINATA E VISITE presso I Castagnoni

I Castagnoni organizzano domenica una camminata accompagna di nordic walking, con partenza da San Martino. Inoltre, sabato pomeriggio e domenica ci sarà la possibilità di visitare la dimora storica. Per maggiori informazioni potete cliccare qui.

 

* SABATO 12 E DOMENICA 13 SETTEMBRE
 
Visite guidate agli Infernot Patrimonio Unesco (pubblici e privati) e passeggiata panoramica nel centro storico del Capoluogo di Rosignano Monferrato, con partenza dall’Info Point (eccezionalmente aperto con orario continuato dalle 10 alle 19ogni trenta minuti, per un massimo di 15 persone per volta (senza prenotazione).

L’Info Point è a disposizione dei visitatori che potranno ricevere anche tutte le informazioni utili per proseguire, in autonomia, la propria visita sul territorio rosignanese, dalla Big Bench “Rosso Grignolino” al Percorso Morbelliano – Itinerario sui luoghi di Angelo Morbelli, dal Museo Contadino Diffuso alle frazioni e località sparse.

Mostre fotografiche, d’arte e documentarie. Nell’ambito delle visite è possibile accedere alla Mostra Archivistica presso il Municipio, alle mostre fotografiche “I Colori della Vite” e “Le quattro stagioni delle viti” presso i Saloni Morano, dove è allestita anche la Bottega del Liutaio. Inoltre, è visitabile la mostra artistica con le opere in Pietra da Cantoni di Giorgio Cavallone presso l’Infernot Celoria.

Punto ristoro presso l’Info Point, situato nel centro storico, con specialità monferrine e vini locali (per l’intera giornata).

Degustazione guidata con Sommelier dell’AIS, sabato e domenica dalle 17 alle 18 presso l’Info Point del centro storico: i protagonisti saranno i migliori Grignolini DOC dei viticoltori Rosignanesi.

* * * * * * * * * * * * * * * 

Raddoppia la quattordicesima edizione: 12-13 e 19-20 settembre

Il Borgo di Rosignano Monferrato ed il suo territorio partecipano ad entrambi i fine settimana con una serie di iniziative.
 
Il Castello di Uviglie è la location principale della rassegna durante il secondo weekend e si anima sabato 19 e domenica 20 settembre con vino, champagne e bollicine. All’interno del Castello sarà allestito un Info Point temporaneo per tutte le informazioni sulla visita al Borgo di Rosignano Monferrato.

Nel weekend di sabato 12 e domenica 13 settembre, invece, la location principale sarà il Castello di Casale Monferrato.

 
(Ph. credit: Golosaria)
 
Condividi