“Il vino al centro”

foto vendemmia in arte

La manifestazione di Vendemmia in Arte sarà anche occasione – come da tradizione – per fare il punto sulla vendemmia 2013, ora ancora in corso e che vivrà proprio  la prossima settimana i suoi momenti conclusivi; un’anteprima importante  per fare il punto anche sull’intera annata vitivinicola.

Una annata che si presenta potenzialmente ricca di soddisfazione, in particolare per il Grignolino, vitigno leader nel Monferrato Casalese.

Proprio il Grignolino, sarà al centro dell’attenzione nel corso del convegno che – alle ore 11,30 circa – si svolgerà a Rosignano domenica 6 ottobre, in conclusione della cerimonia inaugurale di “Vendemmia  in Arte”

“Sarà una importante occasione – spiega il sindaco Chiesa – per lanciare  e presentare una grande ed innovativa iniziativa autunnale che il nostro Comune e l’Unione Terra di vigneti e di Petra da Cantoni hanno predisposto  per valorizzare e far conoscere questo vino eccezionale, al di fuori dei tradizionali confini locali .”

Il convegno sarà anche occasione per conoscere le esperienze “vincenti” che – nel Piemonte –hanno  consentito a taluni vini  di raggiungere vette di eccellenza nel marketing  promozionale e nelle vendite.

A questo scopo porterà la sua testimonianza  Marco Crivelli, viticoltore di Castagnole Monferrato ed “inventore”  dello straordinario successo del “Ruchè’”.

“Confrontarsi con le esperienze vincenti ed uscire dagli stretti confini localistici, rappresenta secondo noi un’opportunità  da non perdere per il futuro della nostra viticoltura rosignanese e monferrina. E la felice sinergia nata con i nostri viticoltori e tra id loro,  ci  dà  molta speranza per il futuro” conclude Cesare Chiesa.

 

Condividi