GRIGNOLINO SOTTO LE STELLE 2019 a ROSIGNANO

L’ormai immancabile ed attesissimo appuntamento Rosignanese ove si celebra il connubio tra i migliori  Grignolini doc e docg Rosignanesi ed i più sofisticati – e sempre nuovi – piatti della cucina Monferrina, si arricchisce quest’anno di ulteriori, piacevoli, novità.

L’appuntamento è per sabato 10 agosto, nel centro storico di Rosignano.

La cena sarà accompagnata – a parire dalle ore 20 – dal gruppo musicale “Tiziana Cappellino jazz&bossa trio” – formato da Tiziana Cappellino piano e voce, Gabriele Pelli tromba, Giorgio Allara contrabbasso che intratterrà i partecipnati per l’intera serata.

Durante la cena, accanto al nobile Grignolino, il piu’ importante, pregiato e rinomato vitigno del Monferrato Casalese, troverà degna collocazione anche una degustazione del Timorasso.   Si tratta di un vitigno autoctono, a bacca bianca di qualità, coltivato essenzialmente nelle Valli Curone, Grue, Ossona e in Val Borbera, in un ‘area dove la vite trova un valido “habitat” grazie al terreno, al lungo soleggiamento e alla posizione al riparo dei venti. Di  produzione  assai limitata, ma di alta qualità; il  vino che se ne ricava, di buona struttura, è assai rinomato tra i buongustai; appartiene all’ultima generazione dei “bianchi” della provincia di Alessandria, nonostante le sue origini antiche.

Un omaggio che Comune e Pro Loco hanno voluto rendere al grande pittore Pelizza da Volpedo, amico e sodale di Angelo Morbelli, di cui quest’anno – come noto – ricorre il centenario della scomparsa: proprio dalle terre del Timorasso, Pelizza traeva le proprie origini ed i natali.

Quale ulteriore omaggio a Morbelli,  la serata rosisgnanese di “Grignolino sotto le stelle” si aprirà  con  il concerto presso il parco del Castello Bacino – alle ore 18 – del trio  “Clarinetti in trio al tempo di Morbelli” a cura di Massimiliano Limonetti, Davide Pagliuca e Carlo Saccente. Il trio porterà all’ascolto del pubblico un programma di musiche di vari autori europei vissuti tra la seconda metà dell’Ottocento ed il primo Novecento, coevi quindi all’artista.

A conclusione del Concerto e a precedere la  cena, sulla balconata panoramica  de La Tina – a unire simbolicamente i due momenti che rendono unico l’Evento rosignanese –  un aperitivo offerto dal Comune a tutte le persone presenti alla serata che si preannuncia davvero interessante!

Per prendere parte alla cena, è necessaria la prenotazione (ad esaurimento dei posti disponibili) entro il 6 agosto telefonando a Clelia (cell 334 131 0015) o Fabio (345 925 8699).