Golosaria a Rosignano Monferrato

10 – 18 settembre 2022

Il Borgo di Rosignano Monferrato – Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, partecipa anche nel 2022 alla rassegna Golosaria Monferrato, che anima la città di Casale Monferrato e le colline tra le province di Alessandria ed Asti.

> Sabato 10 settembre 2022
Un pomeriggio tra arte, geologia, prodotti tipici e.. osservazione notturna del cielo
Ore 16.00
Inaugurazione della Stele intitolata “Viaggio nel Tempo”, opera d’arte in vetro e corten di Lucia Caprioglio, che artisticamente rappresenta e ripercorre le ere geologiche che hanno prodotto la Rocca su cui sorge il Capoluogo. L’opera nasce in forma di dipinto in tecnica mista su tela, poi trasformato in stampa digitale su vetro, sorretta da una struttura in acciaio corten. Il vetro, con la sua trasparenza, oltre che permettere di osservare l’immagine su entrambi i lati, offrirà nelle diverse ore del giorno una visione molteplice e sorprendente viva e mutevole al variare della luce naturale.
La stele sarà installata presso il Belvedere de La Tina, nel centro storico del borgo (di fianco al Castello Bacino), al termine dei lavori di rifacimento della pavimentazione del punto panoramico con l’utilizzo della luserna monferrina.

A seguire
Inaugurazione della Mostra Personale di pittura di Lucia Caprioglio
“Un viaggio nel tempo”
Dal mare profondo (17 milioni di anni fa) all’affioramento della Pietra da Cantoni (5 milioni di anni fa) all’attuale superficie antropizzata.
La mostra è allestita presso lo spazio espositivo “Saloni A. Morano” in via Vercella
La mostra rimane visitabile dal 10 settembre al 30 ottobre 2022 nelle giornate di sabato e domenica con orario 10,00 – 12,30 e 15,30 – 17,30 (partenza visite dall’Info Point). Per info e visite infrasettimanali: Info Point cell. 377 169 3394, Uffici Comunali tel. 0142 489 009.

L’inaugurazione sarà accompagnata da un brindisi con un calice di Freisa DOC, Vitigno dell’Anno 2022 del Piemonte, presso il Giardino Gianna limitrofo ai Saloni Morano. Il Freisa è infatti uno dei vitigni autoctoni piemontesi più importanti per la sua storicità e qualità.

Al termine del brindisi, alle 17:30 circa
Visita guidata a cura del geologo Alfredo Frixa tra gli Infernot (cantine scavate a mano nella Pietra da Cantoni ed oggi Patrimonio Unesco nell’ambito dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte) ed i punti del Geopercorso – Percorso geologico “I mari tropicali della Pietra da Cantoni e dintorni” di cui è ricco il centro storico di Rosignano Monferrato. Partenza dai Saloni A. Morano.

A partire dalle 19:00
Apericena presso l’Associazione Pro Loco / Info Point Turistico, con piatti della cucina locale e degustazioni delle numerose De.Co. rosignanesi, accompagnate dai vini doc e docg locali.
Alle 21:30
Osservazione astronomica “Polvere di Stelle”, a cura del Gruppo Astrofili Casalese ‘Giovanni Celoria’, presso il Belvedere de La Tina: un viaggio nell’universo profondo grazie alle più moderne tecnologie per “leggere” i segreti delle galassie e dei sistemi stellari che ci circondano.

> Sabato 10, domenica 11, sabato 17 e domenica 18 settembre 2022
Visite al Borgo ed agli Infernot pubblici
nell’ambito della rassegna Castelli Aperti, con partenza dall’Info Point in piazza Sant’Antonio/via Bonelli;
la passeggiata panoramica per raggiungere i tre Infernot pubblici tocca alcuni punto del Percorso Morbelliano – Itinerario sui luoghi di Angelo Morbelli, la Vetrina dei Vini e della Viticoltura Rosignanese (allestita nelle cantine storiche di Casa Cassano, adiacente al Palazzo Municipale), la Vetrina dell’Artigianato (che espone le realizzazioni di artigiani ed artisti del territorio).
Consigliata la prenotazione; per maggiori informazioni potete visitare il sito di Castelli Aperti oppure telefonare in Info Point Turistico al numero 377 169 3394.

Possibilità di visitare la mostra con le sculture in Pietra da Cantoni di Giorgio Cavallone, allestita presso l’Infernot Celoria, nel centro storico di Rosignano Monferrato (per maggiori informazioni potete contattare l’Info Point al numero 377 169 3394).
Visita alla Mostra Personale di pittura di Lucia Caprioglio “Un viaggio nel tempo”
allestita presso lo spazio espositivo “Saloni A. Morano” in via Vercella ed inaugurata sabato 10 settembre, con partenza dall’Info Point Turistico

Punto di degustazione delle De.Co. di Rosignano Monferrato presso l’Info Point in piazza Sant’Antonio/via Bonelli, a cura della ProLoco di Rosignano APS.
Per maggiori informazioni: pagina Facebook Rosignano Monferrato Info Point, Info Point Turistico tel. 377 169 3394.