11 e 12 maggio – “Ric Amare il Paesaggio: Omaggio ad Angelo Morbelli”

Il primo fine settimana a Rosignano Monferrato :  11 e 12 maggio l’avvio del doppio evento di “Riso&Rose”

La Kermesse di “Riso & Rose in Monferrato” che a Rosignano Monferrato si rinnova ogni anno con la felice e vincente denominazione di “Ricami diVini”,quest’anno raddoppia il format, per rendere il doveroso omaggio alla figura del celebre pittore divisionista Angelo Morbelli che ebbe dimora e studio a “Villa Maria” in frazione Colma di Rosignano Monferrato, nel Centenario della sua scomparsa.

Una serie di Eventi – innumerevoli, variegati e tutti di elevatissima qualità – caratterizzeranno il doppio fine settimana nel territorio di Rosignano Monferrato : dal Capoluogo alla frazione Colma, dai Luoghi e Paesaggi Morbelliani e sino a Casale Monferrato con il prossimi Evento previsto al Museo Civico ,  assisteremo ad un fiorire di occasioni uniche ed irripetibili di visite, sensazioni, emozioni che colpiranno il cuore e la mente, l’occhio ed il gusto di ogni visitatore che ci vorrà raggiungere.

Si inizia sabato 11 maggio, alle ore 10,00 presso il Castello di Uviglie, con l’inaugurazione del rinnovato ed arricchito “Percorso Morbelliano”: uno straordinario percorso/passeggiata tra i paesaggi rosignanesi immortalati dall’Artista ed arricchiti dalle riproduzioni di sue molteplici opere (ben 15 celeberrime tele) che – partendo da Uviglie, sfiorando il centro storico di Rosignano, giungendo infine sino al  crinale verso Terruggia – ha come fulcro ideale la frazione Colma di Rosignano ove Angelo Morbelli aveva dimora, ancora proprietà della famiglia. E proprio a Villa Maria – dimora avita – sarà anche visitabile lo Studio, restituito all’originale dignità dall’Ass. Amis dla Curma, ed il giardino storico, rimasto pressochè intatto nel corso del tempo ed ora restituito all’antico splendore per l’intervento del Comune di Rosignano.

Le 15 opere riprodotte che completano il ciclo già avviato nel passato, sono stare realizzate e poste in sede dal Comune di Rosignano in collaborazione e con il supporto anche della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria : esse ripropongono non i luoghi cari al Morbelli, rimasti pressoche’ intatti, ma  raccontano anche del suo percorso umano ed  artistico, del suo impegno sociale e della sua estrema cura ed attenzione verso gli umili. Vengono proposte seguendo una logica che si svela di tela in tela e resteranno nel tempo come proposta singolare ed affascinante di percorso paesaggistico e culturale che non ha eguali in Monferrato.

“Sarà come ritornare a ritroso nel tempo, vivere con l’Artista i colori, le suggestioni, le atmosfere do un tempo lontano ma che qui appare immutato negli scorci paesaggistici, nei particolari dei luoghi e nei colori e nelle linee delle colline : un fascino indescrivibile che emoziona noi che ci viviamo e che certo rappresenterà una sensazione unica per i visitatori che ci raggiungeranno”, commentano il Sindaco Cesare Chiesae la Presidente dell’Associazione Amis dla CurmaAnita Rosso.

Sabato 11 e domenica 12 maggio, va sottolineato, lo Studio ed il giardino Morbelliani in frazione Colma di Rosignano, saranno accessibili ai visitatori ed ai turisti  gratuitamente, con visite guidate  che avranno inzio dalle ore 10 e sino alle 12  e poi ancora dalle ore 15 e sino alle 18; un tuffo indietro nel tempo, nella storia e nei luoghi che hanno visto soggiornare Pellizza e Bistolfi, Negri e Segantini e molti altri ancora, di cui resta traccia visibile nei “medaglioni” dipinti sulla facciata della Villa.

E ancora, presso il Palazzo Municipale di Rosignano Monferrato, verrà proposto in contemporanea – anche in questo caso in assoluta anteprima – un inedito accostamento tra un’opera (anch’essa inedita e incompiuta) attribuita al grande Pittore ed alcune realizzazioni pittoriche portate a compimento nei decenni successivi dal figlio Rolando. Il titolo della mostra – “Un inedito Morbelliano : tra Angelo e Rolando Morbelli”– propone infatti una “lettura” intrigante ed inesplorata sino ad ora,  dei rapporti non sempre facili tra padre e figlio, artisti entrambi ma dal destino ben diverso! Completerà l’allestimento presso il Palazzo Municipale una ricchissima esposizione di ricami antichi che, interpretando la natura ed il paesaggio, introdurranno con ragionata delicatezza alla visione del sopra menzionato “inedito” morbelliano.

Sarà questo anche il preludio culturale ed artistico all’attesissima Mostra Internazionale di Ricami ed alla Mostra di Arte modernache apriranno i battenti presso il Teatro Iideal ed i Saloni Morano di Rosignano nel prossimo fine settimana del 18 e 19 maggio, e che proporranno anche esse ulteriori ed inedite contaminazioni con la produzione artistica di Angelo Morbelli.

 Infine, presso i locali dell’Info Point comunale (ex oratorio in piazza S.Antonio – sempre nel centro storico) verrà proposta a cura della Ass. Pro Loco l’esperienza innovativa e fantasiosa denominata “A TAVOLA CON IL PITTORE”:degustazioni enogastronomiche con ricette monferrine tipiche di fine Ottocento – inizio Novecento ed ambientazioni Morbelliane, che rappresenteranno per i Turisti ed i Visitatori un’esperienza di gusto e sensoriale unica ed imperdibile.

Sarà infatti possibile accostarsi – sia sabato 11 che domenica 12 maggio , e poi ancora  nel successivo fine settimana – ai piatti tradizionali del passato Monferrino richiamati  nei suoi diari dal grande pittore ed  in qualche modo rappresentati anche in alcuni suoi celebri quadri.

Il primo fine settimana Rosignanese di Riso & FRose, sarà poi completato da momenti musicali previsti sia nel corso della giornata di sabato 11 che di domenica 12, oltre che da una straordinaria rassegna di rose antiche (ospitate nel cortile del Palazzo Municipale) e dalle visite guidate ai punti panoramici, agli infernot Unesco, alle mostre sui vigneti ed a molto altro ancora, grazie alla disponiblità dei giovani accompagnatori turistici dell’APs Rosignano.

“Non ci resta che augurare ai visitatori ed ai turisti di gustare con il giusto tempo e con piacevolezza le opportunità di vista e soggiorno che abbiamo per loro voluto predisporre, godendo con noi tutti delle meraviglie e delle suggestioni che i nostri luoghi possono loro riservare” conclude il sindaco Chiesa. 

PER MAGGIORI INFO sugli Eventi in programma:

Municipio di Rosignano Monf. : 0142 489 009 – cell. 335 137 1415- info@comune.rosignanomonferrato.al.it

Ass. Amis dla Curma  : cell 333 135 1223 

Siti web: www.ricamidivini.it  –  www.prolocorosignano.comwww.amsidlacurma.it

Le iniziative per il “Centenario Morbelliano” promosse ed organizzate dal Comune di Rosignano Monferrato, si svolgono in collaborazione con:
Città di Casale Monferrato
Associazione Amis dla Curma
Ass. Pro Loco Rosignano APS

Con il sostegno di:
Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
Cosmo Spa
Energica
E con il Patrocinio della Regione Piemonte

Condividi