• Questo evento è passato.

Vendemmia in Arte

2 Ottobre 2022

2 ottobre 2022

Appuntamento divenuto nel tempo uno degli eventi più attesi in tempo di vendemmia. Fiera Regionale che si svolge per tutta la giornata tra le vie e le piazze del Capoluogo. Fiera mercato con variopinte bancarelle di prodotti artigianali e con la possibilità di gustare i vini tipici del Monferrato.
Eventi collaterali di arte, folklore, intrattenimento, attività all’aria aperta, visite culturali… sempre con sullo sfondo i caldi colori dell’autunno monferrino, ricco di fascino e poesia.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
(in breve, per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa riportato di seguito)

Nel corso della giornata (dalle 10:00 alle 18:00)

• Camminata dei tartufai in Valle Ghenza (in mattinata)
  • Il mercato del Borgo – bancarelle con prodotti artigianali
  • Degustazioni vini DOC e DOCG Rosignanesi
  • Mostra Fiorita presso il cortile del Palazzo Municipale
  • Mostre d’arte e Mostra dei trattori d’epoca
  • Pranzo e degustazioni delle ricette De.Co. (denominazioni comunali) a cura dell’Ass. Pro Loco, in piazza S. Antonio
  • La melodia del vino – musica e non solo

PER I BAMBINI E LE FAMIGLIE

• Caccia ai Tesori Arancioni” del Touring Club Italiano (evento su prenotazione), con partenza dal cortile della Biblioteca Comunale
  • Giocolieri, musicanti e giochi di abilità

Servizio navetta gratuito
ogni 20 minuti dalle 11:00 alle 18:00

* * *

Vendemmia in Arte tra saperi e sapori a Rosignano Monferrato, domenica 2 ottobre

Anche quest’anno si annuncia di grande richiamo l’appuntamento con “Vendemmia in Arte”, il prossimo 2 ottobre a Rosignano Monferrato, con iniziative lungo tutto il corso della giornata.

Il vino sarà più che mai al centro della festa: non solo con le degustazioni libere e gratuite dei migliori vini locali, ma anche con momenti di musica, arte ed intrattenimento che caratterizzeranno l’intera giornata. I Viticoltori saranno accolti tutti nella centralissima piazza XI Settembre, in nuovi e speciali gazebo; gli Infernot ed il Teatro Ideal diverranno a loro volta luoghi in cui i vini locali e monferrini verranno celebrati e raccontati attraverso momenti di musica e spettacolo.

Accanto al vino, troveremo il tartufo, protagonista della “Camminata in Valle Ghenza” che prenderà avvio a metà mattinata lungo il Percorso dei Trifulau con la “cerca” e la “cavatura” del tartufo divenuto patrimonio immateriale Unesco nel dicembre scorso. Accompagneranno i turisti i trifulau dell’Associazione Tartufai della Valle Ghenza con i loro straordinari cani da tartufo.

Colori e profumi si ritroveranno anche tra le bancarelle di prodotti artigianali, di florovivaismo e di prodotti agricolidisseminate tra le vie e le piazze del centro storico del borgo monferrino.

Ancora, i sapori delle De.Co.(denominazioni comunali) locali saranno protagonisti del pranzo e delle degustazioni gastronomiche proposte dalla Ass. Pro Loco presso l’area attrezzata per la parte culinaria in piazza S.Antonio nel corso dell’intera giornata.

Ai più giovani saranno proposti momenti di gioco e di intrattenimento, sempre legati al tema della natura, dell’enogastronomia, dei buoni sapori e dei grandi saperi: una vasta porzione di piazza Vittorio Veneto sarà a loro dedicata e animatrici ed animatori li accompagneranno alla scoperta dei saperi e dei sapori della tradizione Monferrina.

Anche quest’anno, Vendemmia in Arte si arricchisce grazie alla “Caccia ai Tesori Arancioni”, evento nazionale del Touring Club Italiano in oltre cento Borghi Bandiera Arancione, prezioso riconoscimento ottenuto da Rosignano Monferrato lo scorso anno. Per partecipare è richiesta la prenotazione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’iniziativa(link esterno).

La Kermesse di “Vendemmia in Arte”, giunta alla XXVII Edizione, si presenta quest’anno in una vesta assai rinnovata: sarà infatti la “vetrina” di lancio del progetto “Rosignano Accoglie: saperi e sapori in Monferrato”, proposto dal Comune di Rosignano Monferrato e risultato vincitore nei mesi scorsi del finanziamento PNRR MisuraM1C3, più noto come “Bando Borghi”. Il programma della giornata mette infatti in evidenza tutti i punti forti e le peculiarità enogastronomiche che caratterizzeranno, da ora e sino al 2026, il Progetto vincente: in primis l’enogastronomia monferrina, le tradizioni ed i “saperi ” della cultura locale, che creano tipicità uniche sul territorio.

Per raggiungere il centro storico del borgo di Rosignano Monferrato, un servizio navetta gratuito sarà a disposizione dei visitatori, con partenze dall’ampio parcheggio presso il Piazzale della “Cantina del Monferrato”, in Località Valle Ghenza, ogni 20 minuti dalle 11:00 alle 18:00.

Locandina Vendemmia in Arte

Data: