• Questo evento è passato.

Golosaria Monferrato 2021

11 Settembre 2021 alle 12 Settembre 2021

11 – 12 settembre 2021

Il Comune di Rosignano Monferrato aderisce anche quest’anno all’evento Golosaria Monferrato, in programma sabato 11 e domenica 12 settembre, con una serie di appuntamenti per tutti i gusti, tra cultura, enogastronomia e musica. Di seguito il programma delle iniziative proposte dal Comune di Rosignano Monferrato, in collaborazione con le Associazioni ed i Produttori locali, che si svolgeranno sabato 11, domenica 12 o in entrambe le giornate.

ROSIGNANO, EMOZIONI IN MONFERRATO

Sabato 11 settembre *

• Orizzonti.. in vigna

Alla scoperta dei punti panoramici e degli angoli segreti… con una simpatica merenda.. il “fagutin“, un cestino pieno di meraviglie gastronomiche locali – accompagnate, per chi desidera, da un ottimo vino doc rosignanese.
A cura della ProLoco di Rosignano Monferrato
Pomeriggio e sera – Info Point Turistico

• Il gioco nel tempo e nel Mondo

Attività ludico-culturale con presentazione di un libro per l’infanzia con video e musica. A seguire, gioioso girotondo con la realizzazione di tappe interattive di gioco e musica, tra cui due eccezionali incontri: “Messer violino” e “Messer cavallo”.
A cura dell’Associazione AmbientArti in Europa e nel Mondo
Ore 16,00 – Teatro Ideal e centro storico

• Orizzonti.. in Valle Ghenza. Tartufando!

Alla scoperta del tartufo, prodotto tipico di questa valle, con l’Associazione Tartufai della Valle Ghenza.
Merenda sinoira con i prodotti della tradizione proposta da Villa Ronco.

Dalle ore 18,00 – Tartufaia della Valle Ghenza (Regione Fornace)

Domenica 12 settembre *

• Orizzonti.. Medioevali

Nella splendida cornice del centro storico, tra i due Castelli Bacino e Mellana, un tuffo nel passato locale ricco di storia, con cavalieri, damigelle, armati e principi in costume. Due gruppi in costumi Medioevali proporranno momenti di intrattenimento e di ricostruzione storica della nota leggenda di Aleramo – preceduti da altrettante sfilate tra le vie del paese al rullo dei tamburi (in mattinata e nel pomeriggio).

Possibilità di gustare un “pranzo medievale”, a partire da mezzogiorno e per l’intera giornata (prenotazioni solo per gruppi numerosi).
A cura della ProLoco di Rosignano Monferrato, con la partecipazione del Gruppo Storico “Dimensione Vintage” e i giovani rosignanesi della Compagnia “Milites Ruxignani”
Intera giornata – Info Point (centro storico) Sabato 11 e domenica 12 *

• Passeggiate tra Arte, Storia e Patrimonio Unesco

Visite agli Infernot (cantine scavate nella Pietra da Cantoni), con passeggiata panoramica per le vie del Borgo, lungo gli antichi spalti ed i punti di interesse storico/culturale del centro storico, tra cui alcune installazioni del Percorso Morbelliano, la “Vetrina del Vino e della Viticoltura rosignanese” (presso le cantine storiche di Casa Cassano), la Vetrina dell’Artigianato rosignanese. Partenze dall’Info Point (piazza Sant’Antonio/via Bonelli), scaglionate nel corso della giornata, in piccoli gruppi. Prenotazioni solo per gruppi numerosi. Per prendere parte alla visita è necessario essere in possesso del Green Pass.

• Mostra “I Disegni salvati di Franco Garelli”
Oltre quaranta disegni che documentano il percorso dell’artista dagli anni Trenta ai primi anni Sessanta del Novecento. Per informazioni potete rivolgervi all’Info Point. Per visitare la mostra, allestita presso i Saloni Morano, è necessario essere in possesso del Green Pass.

• Visite al Castello Mellana
Realizzato nel primo scorcio del XX secolo dalla storica famiglia Mellana, nel centro storico del Capoluogo.
Visite su richiesta, presso l’Info Point.

• Visite all’Infernot e alla Chiesetta di Madonna delle Grazie
Situata sulla collina poco distante dal centro storico, nei pressi della Big Bench – Panchina Gigante “Rosso Grignolino”, in posizione panoramica tra i filari di vite.
Visite a partire dalla ore 10.00 e per l’intera giornata di sabato e domenica.
A cura dell’Associazione Madonna delle Grazie

• Visite al Castello di Uviglie e degustazioni presso le Cantine del Castello di Uviglie
Visita guidata e degustazione (tre calici + assaggio di salumi, grissini e formaggi): 18,00 euro
Degustazione (tre calici + assaggio di salumi, grissini e formaggi): 10,00 euro
Degustazione di vini Bonzano e vini di Castello di Uviglie.
Orario di apertura della Cantina: 10:00 – 19:00
Visite guidate al Castello di Uviglie (e degustazioni a seguire) con partenza alle 10:30, 15:00, 17:00
Per informazioni e prenotazioni: info@castellodiuviglie.com, +39 337 125 0397 (chiamate, sms, WhatsApp).

E ancora.. itinerari di visita del territorio comunale

Il Percorso dei Trifulau“: percorso emozionale eco-ambientale in Valle Ghenza, alla scoperta dei luoghi del Tartufo Bianco della Valle Ghenza.

Itinerario sui luoghi di Angelo Morbelli – Percorso Morbelliano“: l’arte del pittore divisionista Angelo Morbelli inserita nel contesto delle colle colline Patrimonio Unesco.

Per maggiori informazioni (oltre ai contatti sopra indicati per le singole iniziative):
Info Point cell. 377 169 3394
pagina Facebook “Rosignano Monferrato Info Point” (Messenger)
info@comune.rosignanomonferrato.al.it (escluso sabato e domenica)

Inizio:
11 Settembre 2021