• Questo evento è passato.

Natale Rosignanese

3 Dicembre 2023 alle 7 Gennaio 2024

3 dicembre 2023 – 7 gennaio 2024

Il Natale Rosignanese accompagna residenti e visitatori durante tutte le Festività, da inizio dicembre fino all’Epifania, come ormai da tradizione, con artigianato, presepi, percorsi e spettacoli per tutte le età.

Si comincia domenica 3 dicembre con l’inaugurazione dell’esposizione di idee regalo, souvenir, accessori ed oggetti “Creatività Diffusa” presso la Vetrina dell’Artigianato (in piazza XI Settembre), aperta ogni sabato e domenica dal 3 dicembre al 7 gennaio.

Nella stessa giornata, alle ore 17, il Teatro Ideal si anima con lo spettacolo “Il Canto di Natale”, ideato e proposto dalla Scuola dell’Infanzia “Gianburrasca” di Cella Monte (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Venerdì 8 dicembre si inaugura l’allestimento di “Camminando nel Presepe”, alle ore 16:30 nella piazzetta in frazione Colma, davanti alla Natività: curato ormai da anni dall’Associazione Amis d’la Curma e visitabile fino al 6 gennaio, il percorso di opere d’arte si snoda tra le vie delle frazioni e località di Roveto, Colma, Cappelletta e Garriano, postazioni all’aperto sempre fruibili. In occasione del momento inaugurale si terrà davanti alla sede dell’Associazione il banco con i gadget natalizi realizzati da Simona Campagnola, il cui ricavato verrà devoluto al Centro diurno per malati di Alzheimer in cui opera la Dott.ssa Degiovanni. Inoltre, verrà presentato il libro “Camminando nel Presepe. Le opere e gli artisti”, la pubblicazione-catalogo delle opere presenti lungo il Percorso artistico, il cui numero si è incrementato di anno in anno, arrivando ad essere più di ottanta. Cioccolata calda e dolcetti natalizi offerti dall’Associazione ai partecipanti.

Sabato 9 dicembre spazio all’arte con il vernissage della nuova mostra “Ars Habitat”, alle ore 15:30 presso i Saloni Morano: l’allestimento vede la partecipazione di Artisti nazionali ed internazionali e delle eccellenze del territorio. La mostra, ad ingresso libero, è visitabile il sabato e la domenica (si consiglia di verificare a ridosso delle Festività) e proseguirà fino al 25 febbraio 2024: in programma anche alcuni “momenti speciali” che si terranno nelle prossime settimane.

Nella stessa giornata presso il Teatro Ideal alle ore 17 è in programma la presentazione alla Cittadinanza e proiezione del docu-film “II Ciliegio di Rinaldo”, nell’ambito del Progetto “Rosignano Accoglie: saperi e sapori in Monferrato” (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Sempre al Teatro Idea domenica 17 dicembre alle ore 17 va in scena lo spettacolo “Il ceppo meraviglioso”, appuntamento per famiglie proposto dalla Scuola e dal Doposcuola della Primaria di Rosignano, con la partecipazione del Coro Bach e dei narratori Giorgio Milano e Mariuccia Merlo (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Nel pomeriggio di sabato 23 dicembre in Località Belgioino è in programma “Natale al forno”, cottura presso il forno comunale recentemente restaurato di cibi e dolci della tradizione natalizia, tra musica e vin brulé, in collaborazione con l’Associazione Circolo Valmasia ed il Gruppo Alpini di Rosignano.

Durante tutto il periodo delle festività il territorio rosignanese sarà ravvivato dai “Presepi diffusi”, a cominciare da quelli allestiti nel centro storico del borgo di Rosignano Monferrato e negli Infernot comunali, fino al “Presepe dei bambini” in frazione Stevani. Non mancheranno anche gli addobbi natalizi tra cui “L’Albero della Pace” in frazione San Martino e le “Damigiane di Natale”, luminarie collocate lungo le strade e le vie del territorio. Prosegue la possibilità di visitare gli Infernot pubblici, la Vetrina dei Vini e della Viticoltura Rosignanese ed altri luoghi di interesse turistico, il sabato e la domenica (offerta libera, consigliata la prenotazione all’Info Point Turistico tel. 377 169 3394).

Inizio:
3 Dicembre 2023