Presentazione ROSIGNANO MONFERRATO APP

Come avevamo promesso, è finalmente pronto per l’avvio il secondo step della APP Turistica “ROSIGNANO MONFERRATO APP” : gli daremo il “via” e  lo presenteremo ufficialmente giovedì 19 luglio, alle ore 21,30 nel cortile d’onore del Palazzo Municipale nel corso di un breve momento che si concluderà con un rinfresco ed brindisi in amicizia, a cui siete tutti cordialmente invitati a prendere parte.

Si è trattato  di uno sforzo economico ed un impegno di risorse umane importante che il Comune di Rosignano Monferrato ha volentieri interamente sostenuto (e ancora sosterrà per le future, possibili, implementazioni) al fine  di favorire con un progetto all’avanguardia – presentatoVi esattamente un anno fa – la valorizzazione del territorio Rosignanese,  sotto il profilo dell’implementazione turistica e dunque  anche con i suoi ovvi risvolti economici che possono positivamente interessare ciascuno di Voi.

Ma cosa è, e cosa sarà la nuova APP?  Di seguito, una breve  presentazione curata da Matteo Monzeglio :

Dopo aver rilasciato nei mesi scorsi la prima versione della “Rosignano Monferrato App”, disponibile per dispositivi Android e iOS, scaricabile gratuitamente dagli store di Google e Apple, segue la seconda versione contenete nuove funzioni.

Con la prima versione era stata introdotta, grazie anche alla sinergia con i siti internet locali già esistenti, la possibilità di essere informati sulle novità e sugli eventi di tipo turistico del comune. Con l’implementazione di un lettore di codici QR è stata data anche la possibilità di leggere la cartellonistica già posizionata presso i punti di interesse nel territorio comunale, senza bisogno di utilizzare altre App esterne.

Con la nuova versione è stata aggiunta la possibilità di visualizzare, tramite una comoda mappa e una apposita sezione, tutti i punti di interesse del territorio comunale come le strutture di ospitalità, attività commerciali tipiche, produttori vitivinicoli, aziende agricole e luoghi di interesse turistico e culturale, tutte con proprie schede informative ricche di informazioni, immagini e contatti; inoltre si possono usare i navigatori presenti sugli smartphone per raggiungere i luoghi indicati. All’interno delle schede è disponibile anche una sezione in cui è possibile trovare immagini a 360 gradi che, con degli appositi visori VR (realtà virtuale), possono dare un senso di immersività maggiore. Con la visualizzazione tramite Realtà Aumentata è invece possibile usare l’app come una bussola e inquadrando con la fotocamera l’area circostante, verranno indicati dove si trovano i luoghi di interesse in linea d’aria con indicata la distanza per raggiungerli e la possibilità di avere direttamente le informazioni su di essi toccando la piccola scheda“.

L’Amministrazione Comunale, desidera ringraziare la Ditta realizzatrice, l’amico e concittadino Matteo Monzeglio per il suo ruolo di attivo coordinatore del progetto, tutti Voi che Vi siete prestati alle riprese, ecc (NB : se qualcuno non fosse stato ancora coinvolto, ovviamente la serata di giovedì potrà essere utile per prendere contatti al riguardo con Matteo, ed andare subito on line!).

Vi aspettiamo, dunque giovedì (in caso di maltempo, la presentazione si sposterà presso la Biblioteca Civica); sarà occasione anche per illustrare con il computer il progetto di “Dopo l’Unesco, Io Agisco!” che vede la “squadra” di Rosignano molto ben posizionata :  un nuovo, simpatico, obiettivo da condividere tutti insieme.

CLICCATE QUI PER MAGGIORI INFO SULL’APP