BENVENUTI A ROSIGNANO MONFERRATO

Nel cuore delle verdi e rilassanti colline del Monferrato Casalese, il borgo vi accoglie con panorami mozzafiato, percorsi d’arte e naturalistici, tradizioni, vini d’eccellenza e prodotti gastronomici ed artigianali di qualità. Guarda le fotografie per un assaggio.

Il Borgo arroccato sulla collina e le numerose frazioni rientrano ne “Il Monferrato degli Infernot”, componente del sito UNESCO “I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”; gli Infernot sono camere sotterranee piene di fascino, scavate a mano nella Pietra da Cantoni, vere e proprie opere d’arte del saper fare popolare e contadino. Ai tre Infernot pubblici (un primato sul territorio) si affiancano i numerosi Infernot privati, ciascuno con caratteristiche proprie.

La visita può iniziare dal Capoluogo, sentinella del Monferrato: percorrendo a piedi le vie del centro, dai castelli Mellana e di Rosignano fino alla Rocca e le sue balconate, si aprono ampi scorci panoramici sul variegato paesaggio monferrino, caratterizzato da vigneti, boschi, prati e campi coltivati. Alzando gli occhi all’orizzonte si possono scorgere le catene degli Appennini e le Alpi, fino al Monviso, dietro alle quali tramonta il sole nelle sere d’estate.

Poco distante dal Capoluogo nei pressi della Chiesetta Madonna delle Grazie, in mezzo ai vigneti è stata collocata la Big Bench – Panchina Gigante “Rosso Grignolino”, una tappa imperdibile per un selfie da condividere con gli amici.

Il territorio di Rosignano Monferrato è costellato da molte frazioni e località sparse, sorte nel corso dei secoli: Uviglie, con il suo Castello; le installazioni esterne del Percorso Morbelliano – Itinerario sui luoghi di Angelo Morbelli, celebre pittore Divisionista, con le riproduzioni di alcuni dei suoi quadri più famosi legati ai paesaggi monferrini da lui tanto amati, che da Uviglie conducono i visitatori fino alla Colma e a Villa Maria, sua dimora estiva; la Valle Ghenza, i cui prati celano il prezioso e rinomato tartufo bianco e da dove si diramano percorsi panoramici fino a Stevani e San Martino, le frazioni più popolate del Comune.Il legame tra il territorio e la cultura agricola e vinicola è valorizzato grazie alle numerose postazioni del Museo Contadino Diffuso, dislocate sull’intero territorio comunale.

Non perdete l’occasione di soggiornare nelle strutture presenti, scegliendo tra la tipologia che più fa per voi (B&B, dimore storiche, case appartamenti, ospitalità rurale), di gustare i prodotti della tradizione monferrina presso ristoranti, trattorie, agriturismo e produttori vitivinicolie di vivere le esperienze proposte dagli operatori presenti sul territorio rosignanese (visite culturali, degustazioni, relax in spa, caccia al tartufo, cicloturismo, etc.).

Lasciatevi affascinare ed emozionare dal borgo di Rosignano Monferrato e dalle sue frazioni… siamo qui per accogliervi al meglio, in piena sicurezza, per farvi vivere una gita fuori porta, un weekend o una vacanza all’insegna dello svago, della natura, del relax e della buona tavola. Il tutto non lontano da Torino, Milano e Genova, con un territorio, il Monferrato Casalese, ricco di spunti di visita tutti da scoprire per allungare il proprio soggiorno o tornare a farci visita!