Natale a Rosignano Monferrato

4 dicembre 2021 – 6 gennaio 2022

Un calendario ricco di iniziative è stato organizzato per il periodo natalizio dal Comune di Rosignano Monferrato e dalle Associazioni locali, a cominciare dall’accensioni delle Luci e delle damigiane di Natale nel fine settimana del 4 e 5 dicembre.

MOSTRE
(dicembre – gennaio)

Per tutto il periodo natalizio (dicembre e gennaio) sono visitabili numerose mostre temporanee e permanenti, allestite presso il centro storico, con partenza nei fine settimana dall’Info Point turistico (in settimana per gruppi su prenotazione):

• C’era una volta….il Natale”: mostra di antiche immagini Augurali natalizie impreziosita da giocattoli d’epoca e straordinari ricami della “Mail Art”;
  • L’Arte nascosta di Camillo Pagliano”: mostra d’arte ed allestimento d”insieme dedicata al Pittore di Rosignano nel Centenario della nascita;
  • ICONE”: mostra di antiche e nuove preziose icone della tradizione russa e bizantina proposta da Renzo Rolando;
  • Le sculture di Giorgio Cavallone”: esposizione di 13 sculture del noto Artista monferrino ambientate nel suggestivo spazio museale dell’Infernot Celoria.
Per maggiori informazioni sulle mostre si rimanda ai singoli eventi dedicati.

I PERCORSI NATALIZI

(8 dicembre 2021 – 6 gennaio 2022)

• Camminando nel Presepe
Un suggestivo percorso pittorico con 80 opere all’aperto, che si snoda lungo le frazioni e le località di Colma, Roveto, Cappelletta e Garriano. Particolarmente affascinante la visione notturna delle opere illuminate. L’accensione inziziale delle luci è in programma mercoledì 8 dicembre alle ore 17.
Organizzato dall’Ass. Amis d’la Curma.

Visite libere. Per maggiori informazioni potete cliccare qui.

• Camminando nel Borgo, tra Infernot e Presepi
Sei Infernot “Patrimonio Unesco” del centro storico sono allestiti con suggestivi presepi, realizzati dagli studenti rosignanesi.
Visite nei fine settimana (in settimana per gruppi su prenotazione) con partenza dall’Info Point Turistico.

• “Luci & Presepi”
Le installazioni all’aperto del Museo Contadino Diffuso,  tra le frazioni di San Martino e Stevani, sino a Berroni e Valmasia, e poi al Capoluogo,  vengono impreziosite da Presepi e da trogoli illuminati.
Visite libere. La mappa del Museo Contadino Diffuso è disponibile presso l’Info Point Turistico oppure cliccando qui.

VETRINA DELL’ARTIGIANATO

La Vetrina dell’Artigianato Rosignanese, che ospita una piacevolissima esposizione della migliore produzione artigianale locale, ottime idee regalo per amici e parenti, nel periodo natalizio viene arricchita da una “Mostra di Presepe Artigianali” provenienti da tutto il mondo.
Aperta nei fine settimana (in settimana per gruppi su prenotazione). Per maggiori informazioni potete cliccare qui.

SERATA ALLA MADONNA DELLE GRAZIE
(22 dicembre, ore 21.00)

Un evento Natalizio di riflessione, musica e preghiere che ha come tema di fondo “Sto alla porta e busso” e che verrà declinato nella serata come forza e coraggio.

ALTRE PROPOSTE TURISTICHE

Il ricco calendario di mostre temporanee ed appuntamenti natalizi integra le proposte turistiche sempre disponibili per i visitatori:

• Il Percorso Morbelliano”, l’itinerario sui luoghi del celebre pittore divisionista Angelo Morbelli lungo il quale sono disponibili all’aperto 16 installazioni con la riproduzione di sue celebri tele legate ai paesaggi monferrini; per maggiori informazioni potete cliccare qui;

• Il Percorso dei Trifulau”, l’itinerario naturalisto-ambientale in Valle Gheza, terra di Tartufo Bianco, alla scoperta delle peculiarità del tartufo e della cerca e cavatura; per maggiori informazioni potete cliccare qui;

Info Point Turistico
Piazza Sant’Antonio/Via Bonelli
Aperto da martedì a domenica
Servizio di visita a cura dei Volontari dell’Acccoglienza Turistica il sabato e la domenica