“GRIGNOLINO SOTTO LE STELLE 2018”

Grazie!!

Per i molteplici e positivi apprezzamenti che, anche quest’anno, sono come sempre giunti graditi!

Piu’ di altri, questo Evento è dedicato a promuovere i nostri Vini (l’eccellenza del Grignolino!) ed i nostri Viticoltori  : ed anche in questa occasione il risultato è stato raggiunto. Non solo per i moltissimi ospiti presenti e provenienti da varie località di Lombardia, Liguria e Piemonte. Ma anche per  l’ottima impressione che l’agire condiviso di tutti i Soggetti coinvolti ha dato ai Visitatori.

Il tutto coronato dallo strepitoso  finale con ….le stelle cadenti!

I Grignolini abbinati ai menù:

AZ.AGR. GAVIATI FRATELLI – BATTUTA DI CARNE CRUDA CON SCAGLIE DI TARTUFO

Annata 2017 – giovane e fresco, aroma intenso di pepe e fiori bianchi, dotato di buona sapidità accompagna egregiamente questo antipasto raffinato.

AZ. VITIVINICOLA COLMA “Costalora” 2016 – INSALATINA DI GALLETTO CON MELE E MANDORLE

Rivela a poco a poco note di rosa. In bocca caldo e intenso, piacevolmente acido, spicca in contrasto a questo antipasto delicato.

CANTINA DEL MONFERRATO “Aruaná” 2016 – FLAN DI VERDURE CON FONDUTA

Al piatto ricco e vegetale giovano le note fresche e acidule di questo vino. Il retrogusto abboccato e le note di uva al naso ne implementano la piacevolezza.

CASTELLO DI UVIGLIE “SAN SEBASTIANO” 2016 – PRIMI PIATTI

Per primi piatti importanti e saporiti occorre il giuto contrappeso. Da un lato l’aroma intenso e speziato, dall’altro la persistente sensazione di “bocca asciutta” lo rendono ideale per questo doppio abbinamento. La sensazione di astringenza è legata ai tannini dei quali i semi del grignolino sono provvisti in quantità. Per questo motivo il termine Grignolino deriva dal nome dialettale del seme dell’uva “garmela”, “gramiola”, o “grignola” per l’appunto.

VICARA “.G” 2017 – ARROSTO DELLA VENA GLASSATO AL FORNO E SPICCHI DI PATATE AL ROSMARINO

Importante sentore di frutta cotta, confettura, che ben si sposa al piatto. Ben chiara è la nota tannica e amarognola tipica, indice della vittoria della pianta su una annata calda e siccitosa. 

AZ. AGR. ROVETO 2016 – DOLCE

Una leggera maturazione in bottiglia conferisce sentori legnosi al bicchiere, il palato amarognolo e quasi mandorlato lo rendono un buon abbinamento a questi dolci con frutta a guscio.

Condividi