• Questo evento è passato.

Golosaria a Rosignano Monferrato 11 – 12 maggio 2024

11 Maggio dalle 15:30 alle 12 Maggio dalle 18:00

“La Voce dei Vigneti”: una Passeggiata Sensoriale a Rosignano Monferrato
Sabato 11 maggio una giornata all’insegna dei paesaggi e della scoperta sensoriale

Nell’ambito delle attività nel prossimo fine settimana di “Golosaria in Monferrato”, il Comune di Rosignano Monferrato organizza, in particolare, un evento unico nel suo genere: “La Voce dei Vigneti”, una passeggiata a caccia di emozioni attraverso il risveglio dei 5(+1) sensi nei meravigliosi luoghi che circondano la rocca Rosignanese. L’appuntamento è per sabato 11 maggio alle ore 15:30 nel comodo parcheggio di Piazza Faletti, nel centro storico: la partenza ufficiale alle ore 16 , avviandosi dal pittoresco belvedere de “La Tina” dinanzi alla Stele artistica che racconta le ere geologiche del Territorio, ai piedi del Castello.

Durante la camminata – circa 3km, di cui una parte su strade bianche – i partecipanti saranno accompagnati in un affascinante percorso a tappe nelle campagne intorno alla Rocca, scoprendo e risvegliando i propri sensi: l’olfatto, il gusto, la vista, l’udito, il tatto e…la propriocezione (per chi vorrà saperne di più…la camminata sarà una rivelazione). Ogni tappa del percorso offrirà, quindi, attività immersive che promettono di arricchire l’esperienza del Cammino.

Per concludere in bellezza, al termine della passeggiata è prevista un’ottima “Merenda Sinoira” sulla balconata panoramica presso l’Info Point (centro storico), organizzata dalla Pro Loco di Rosignano. La merenda, a cui è opportuno prenotarsi entro giovedì 9 maggio al costo di 10€, offrirà un momento di piacevole relax “post Camminata” e di convivialità con una vista mozzafiato sulle colline del Monferrato nell’imminenza del tramonto.

L’evento non è solo un’occasione per esplorare le bellezze naturalistiche e storico/artistiche di Rosignano, ma anche per connettersi con sé stessi e con la comunità attraverso esperienze che stimoleranno i sensi. Per godere al meglio delle attività previste nel corso della Camminata, si consiglia di portare con sé un tappetino da fitness o un asciugamano ed anche una macchina fotografica o lo smartphone per catturare i singoli momenti.

Per ulteriori informazioni sull’evento e per la prenotazione della Merenda Sinoira, contattare Anita 331 779 5146 o Tobia 371 459 4675.

Visite agli Infernot, mostra d’arte “Più che virtuale”, degustazioni Denominazioni Comunali

Nel corso dell’intero fine settimana, inoltre, “Golosaria a Rosignano” sarà arricchita da altri momenti: oltre alle visite agli Infernot ed ai Monumenti del Centro Storico (per informazioni Info Point Turistico cell. 377 169 3394), sarà ancora visitabile (per l’ultimo fine settimana) la mostra d’Arte ospitata nei Saloni Morano “Piu’ che virtuale” dell’artista Enrico Canepa (sabato e domenica con orario 10-12.30 e 15-18) e presso la Ass. Pro Loco saranno in degustazione le De.Co. Rosignanesi molto apprezzate dai turisti e dai visitatori.

Inizio:
11 Maggio dalle 15:30