• Questo evento è passato.

Ricami diVini

28 Maggio 2022 dalle 10:00 alle 29 Maggio 2022 dalle 19:00

Nel centro storico di Rosignano Monferrato torna la tradizionale e straordinaria Mostra di Ricami di grande pregio e qualità, con espositori provenienti dall’Italia e dall’Estero. Un evento di richiamo internazionale, ospitato all’interno del Teatro Ideal e nelle vie e piazze circostanti.

La manifestazione è arricchita da ambientazioni e rassegne d’arte e con iniziative collaterali per tutte le età: esposizioni di rose e fiori, enogastronomia, intrattenimento, visite culturali.

> MOSTRA INTERNAZIONALE DI RICAMO
sabato e domenica dalle 10 alle 19:00

Teatro Ideal

Le espositrici presenti, provenienti da Italia, Francia, Germania e Giappone sono Natascha Scroder, Charline Segala, Il Giardino di Gerda Bengtsson, Sewing Collection, Arte e Moda Casale M.to, Ass. Culturale Giapponese Yamato, L’angolo di Stefania.

> MOSTRA di arte contemporanea “TESSERE GIARDINI / Weaving Gardens”
a cura di Gabriella Anedi, Fiber Art and
sabato e domenica con orario 10:00-12:30 e 15:00-17:30
Saloni Morano e postazioni presso palazzi storici e giardini di charme

Prosegue la mostra inaugurata lo scorso weekend e programmata originariamente nel 2020 per aderire alla giornata internazionale per la salute delle Piante promossa dalla FAO. Non perde comunque d’attualità il tema, anzi, si rafforza dopo i noti eventi pandemici e forse ci trova più pronti a fare nostre molte delle riflessioni.

Video, installazioni, sculture tridimensionali, libri d’artista offriranno più sollecitazione visive ma anche sguardi inedite su una natura che ci chiede di esserne gli intelligenti giardinieri. TESSERE GIARDINI quindi contiene l’auspicio di una rinnovata capacità costruttiva che si sostituisca al consumo dando forma a quella cultura che ricerca, oggi, l’interazione critica e creativa tra uomo e natura.

La Mostra Collettiva allestita presso i Saloni Morano è arricchita da allestimenti presso palazzi storici e giardini di charme del centro storico del borgo di Rosignano Monferrato: il Castello Mellana, il Giardino di Casa Gianna, il B&B L’Infernot, Casa Cassano (per maggiori informazioni potete scaricare il documento allegato).

La mostra sarà visitabile, fino al 12 giugno, sabato e domenica con orario 10-12,30 e 15-17,30 (gradita la prenotazione in Info Point al numero 377 169 3394).

> Prima Giornata del gioco libero in Piemonte
sabato 28, per l’intera giornata
piazza XI settembre

In occasione della “Prima Giornata del gioco libero in Piemonte” sono in programma, per l’intera giornata, diverse iniziative per i più piccoli ed i ragazzi. In particolare, nel pomeriggio alle ore 17:00 si tiene la grande “Partita a scacchi” con la maxi scacchiera.

> Visite a Casa Cassano
con opere dell’artista visiva Francesca Boi
sabato e domenica con orario 10:00-12:30 e 15:00-17:30

piazza XI settembre

Prosegue nel fine settimana la presentazione a conclusione dei lavori in Casa Cassano, con visita al Palazzo Storico ed al percorso museale allestito al suo interno. Le sale ospiteranno una Collezione di Abiti, opere dalla natura eclettica e variegata: l’artista, infatti, sperimenta le forme e i colori attraverso l’utilizzo di diverse tipologie di materiali; nel 2006 dà vita a Freshen, un progetto artistico dedicato alla creazione di opere indossa, tra cui abiti. L’allestimento sarà completato con alcuni quadri di ricamo (e altri).

> Altre iniziative

Eventi musicali e di intrattenimento nel centro storico, domenica per l’intera giornata.

Pranzo delle Rose (domenica a partire dalle 12:30) e, nel pomeriggio, merenda sinoira, in piazza Sant’Antonio.

Ricordando “Riso & Rose”, allestimento floreale di eccellenza, con bancarelle artigianali, nella giornata di domenica presso il Cortile d’Onore del Palazzo Municipale.

Durante il fine settimana, possibilità di visitare gli Infernot – Patrimonio Unesco, la Mostra permanente di sculture di Giorgio Cavallone, la Vetrina dell’Artigianato (visite con partenza dall’Info Point; consigliata la prenotazione al numero 377 169 3394). Possibilità di noleggio di e-bike presso l’Info Point.

Inoltre, sabato e domenica è attivo il servizio bar ed il punto di degustazione enogastronomica presso l’Info Point, a cura dell’Associazione Pro Loco (in piazza S. Antonio – centro storico).

Locandina – Mostra “Tessere Giardini”

Info – Mostra “Tessere Giardini”

Allestimenti presso Palazzi storici e Giardini di charme – Mostra “Tessere Giardini”

Inizio:
28 Maggio 2022 dalle 10:00