Benvenuti a “GOLOSARIA 2019” : a Rosignano le “Camminate tra le vigne”

La Kermesse di Golosaria 2019 rappresenta per Rosignano ed il Monferrato l’avvio della nuova stagione turistica: nel prossimo fine settimana visitatori e turisti giungeranno a godere delle “primizie” che una terra ricca di arte, storia, cultura, ma anche paesaggi incantevoli, enogastronomia ricca e variegata e vigneti che si ridestano dal sonno invernale,  sa donare in modo singolare ed unico.

Anche Rosignano Monferrato  si sta preparando con impegno ed entusiasmo alla “due giorni”  di Golosaria in Monferrato che vedrà nel Castello di Uviglie uno dei punti di forza della Kermesse con l’evento ”Barbera & Champagne” : ma sarà tutto il territorio Rosignanese a proporre momenti di festa e di visita ai turisti che che giungeranno nel prossimo fine settimana di sabato 30 e domenica 31marzo.

Il Comune di Rosignano Monferrato propone, infatti, tre diversi percorsi  – Le Camminate tra le Vigne – che e’ stato possibile organizzare grazie alla collaborazione con associazioni ed attività locali : Ass. Pro Loco Rosignano, Ass. Madonna delle Grazie, APS Rosignano, B&B L’Infernot, B&B Castello Mellana, B&B I Castagnoni, Az. Vinicola F.li Gaviati, Villa Ronco, Vicara.

I Percorsi richiamano tutti il tema del  “Castello” – con riferimento al Castello di Uviglie, sede principale di “Golosaria 2019” , dimora storica di grande pregio e prestigio posta al centro del Territorio Rosignanese –  ed il tema delle “vigne” e del “vino”  : temi portanti di “Golosaria 2019” ed elementi caratterizzanti il Territorio Rosignanese, oltre che costituenti del 50^ Sito Unesco italiano di cui il  Comune e’ parte fondante.

La prima proposta “Camminata nel centro storico : tra gli Infernot Unesco ed i Castelli  fino  alla Big Bench “Rosso Grignolino” con  partenza dall’Info Point  comunale di piazza S.Antonio  nel centro storico di Rosignano, prevede sia per sabato che per domenica visite guidate a 4 mirabili infernot Patrimonio Unesco, al Castello Mellana ricco di charme e di storia, alle due mostre inedite “Le Quattro Stagioni  dei vigneti” (Teatro Ideal) e “Le Ceramiche …nell’infernot” (presso B&B L’Infernot),  per concludere in bellezza con un simpatico Pic Nic,  proposto alla moda antica  presso la Panchina Gigante, tra i vigneti di Grignolino (degustabile presso Vicara)  e panorami mozza fiato sul Monferrato, le Alpi e gli Appennini. E domenica : “pasta e fagioli” in vigna a cura dell’Associazione Madonna delle Grazie.

La seconda proposta, “Camminata dal Castello alle vigne di Stevani : Grignolino & Tartufo ”, ha come meta Villa Ronco in frazione Stevani. Degustazioni e brindisi “al Grignolino” nelle cantine storiche , presso il vecchio forno  e tra i vigneti, dove il profilo dell’orizzonte è rappresentato dai dolci e silenti luoghi della “Valle Ghenza” , tra boschetti di querce ed ontani ed aree prative, dove e trova dimora il pregiatissimo “Tartufo bianco della Valle Ghenza” che verrà “raccontato” sabato pomeriggio a partire dalle ore 16,00  con una presentazione a cura dell’Associazione Tartufai Valle Ghenza.

Infine, la “Camminata dal Castello al Convento” , sabato 30/03 dal vicino borgo di San Martino (piazza della Chiesa) camminata di Nordic Walkig  verso località Castagnoni, al B&B I Castagnoni,  ove i partecipanti saranno accolti dalle immagini fotografiche di Anne Conway “I filari di viti” . Ancora, nella due giorni,  ai Castagnoni agnolottata tra  i vigneti  e visite guidate alla straordinaria dimora storica risalente al 1742,   con apertura anche della coeva Cappella dell’Annunciata. Nel pomeriggio di domenica ancora musica e merenda nel giardino storico.

Un programma intenso e variegato  per far conoscere ai tanti visitatori e turisti straordinari angoli del  Monferrato, sempre piu’ meta di un turismo di qualità di cui Golosaria rappresenta un elemento di assoluto valore, con cui apriamo un anno “turistico” che speriamo ricco di soddisfazioni per tutti gli attori in campo.

Presso l’Info Point  che sarà allestito a cura del Comune di Rosignano Monf. all’interno del Castello di Uviglie – sabato 30 e domenica 31 marzo – sarà possibile raccogliere più dettagliate informazioni ed indicazioni sul percorso delle tre Camminate e sul dettaglio dei tre programmi di visite, cosi’ come presso l’Info Point Comunale sito in piazza S. Antonio, nel centro storico del capoluogo ove i visitatori  saranno accolti dai giovani volontari  accompagnatori turistici.

IN ALLEGATO : i programmi dettagliati dei singoli eventi rosignanesi