IL VINO AL CENTRO di Vendemmia in Arte

img_0036

Per la prima volta da molti anni, tuttavia, la manifestazione avrà una Anteprima esclusiva nella serata di sabato 1 ottobre con tre eventi concentrati  presso il Teatro Ideal ed i sottostanti Saloni Morano, nel cuore del centro storico.
A partire dalle ore 21, verrà proposto il Vernissage della attesa mostra pittorica del Maestra Labar, ospitata nei suggestivi spazi espositivi  dei “Saloni Morano”; una “personale ricca di fascino e che lascerà stupiti tutti i visitatori.
Seguirà alle 21,30 – in Teatro  – l’inaugurazione della Esposizione fotografica  “Rosignano Monferrato : Comune fiorito” a cura della Biblioteca civica, in collaborazione con le  Associazioni locali; la raccolta delle migliori immagini dei giardini e degli angoli fioriti nell’intero Territorio comunale, scattate nel corso dei mesi primaverili ed estivi.

A seguire, lo spettacolo “Vigneti d’autore”, sempre ospitato presso il Teatro Ideal  (ingresso gratuito)  : un suggestivo cammino di musiche e parole che prende spunto dal ritrovamento di due lettere inedite di Cesare Pavese che  fanno riferimento al mondo del vino, ai paesaggi monferrini ed alle sue tradizioni. Lo spettacolo è a cura della musicista Elisa Zeppa.

“L’Anteprima dà il senso di questa Edizione di Vendemmia in Arte, in cui l’arte, il vino, le tradizioni, la musica e gli eventi di spettacolo  si coniugano in eventi e momenti di spettacolo unici e affascinanti, offrendo suggestioni ed  emozioni a tutti”  spiega il sindaco Cesare Chiesa.

La domenica 2 ottobre, poi, sarà colma di eventi e momenti  di spettacolo che coinvolgeranno  ogni tipologia di visitatore.

“Abbiamo ideato  un programma ricco e variegato; sarà per i turisti e visitatori senza dubbio una giornata intensa e piacevole ,in cui potremo anche far apprezzare l’ospitalità monferrina, i migliori vini doc del luogo in una annata che si prospetta nuovamente eccellente, i sapori della nostra cucina, con le De.Co., i  tartufi, le bontà gastronomiche del tempo di vendemmia” riassume il presidente Fabio Morano  della Ass. Pro Loco, organizzatrice della kermesse.

Accanto alla tradizionale fiera mercato, ai viticoltori rosignanesi, alla gastronomia locale sempre molto apprezzata,  una miriade di ulteriori proposte che solo in parte ci vengono anticipate : la sfilata mattutina dei vendemmiatori e delle vendemmiatrici, i Gruppi Folkloristici, le Bands in concerto, gli angoli con momenti di animazione per i più piccoli, percorsi  naturalistici ed alla scoperta dei molti Infernot  rosignanesi, momenti di spettacolo  e rassegne d’arte, e molto altro ancora.

2016-grignolino-0006

Cenno a parte senza dubbio merita la eccezionale mostra – ospitata all’interno della ex chiesa romanica di S.Antonio  –  su “La Storia, la Civiltà e la Cultura del Vino, della Doc, e delle Tradizioni contadine” a cura del Comitato Casale Monferrato capitale : un evento nell’evento che da solo  varrà la  pena raggiungere Rosignano che – nell’occasione – celebrerà il connubio e la convezione da poco perfezionata tra il Comitato ed il Comune, in uno sforzo condiviso e convergente per la valorizzazione e la salvaguardia delle tradizioni monferrine,  dichiarate dall’Unesco “patrimonio mondiale della cultura, quali beni immateriali irripetibili ed unici”.

“Un ulteriore salto di qualità per  la nostra Vendemmia in Arte  che ci inorgoglisce e  ci conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione” dichiarano soddisfatti Morano e Chiesa.

Anche  quest’anno il bus navetta della Stat agevolerà l’arrivo nel centro storico di Rosignano; mentre nelle prossime settimane diverrà operativo un apposto sito a cura di Pro Loco e Comune, in collaborazione con il Consorzio Turistico Mondo, per aggiornare in tempo reale sulle ulteriori “news”  correlate all’evento di Ottobre.